www…..e @ proprio per partire dalle basi

“Buongiorno, devo mandare questo foglio a www.pincopallo.com”

Scena vissuta nel mio negozio un milione di volte, 60% delle volte richiesta avanzata da persone sopra i 50 e l’altro 40%? da persone sotto i 50.
A questo punto scatta la spiegazione, mica posso dire al mio cliente “non si può fare, arrivederci e punto!”

www è l’acronimo di World Wide Web ed è a partire da queste “w” che iniziano, per dirlo in parole semplici, gli indirizzi dei siti internet che puoi visitare/consultare/usare, pieni di tutto!

Un esempio?

Decidi di andare dal signor Rossi a prendere un libro che vuoi leggere, nessun problema se conosci l’indirizzo, www.indirizzo-rossi.it  entri a casa del signor Rossi dalla porta d’ingresso e vai alla libreria (www.indirizzo-rossi.it/libreria) e prendi il libro Sapere (www.indirizzo-rossi.it/libreria/Sapere.pdf)  hai davanti a te le pagine del libro Sapere e le puoi leggere liberamente.

Ma se non conosci l’indirizzo del signor Rossi? Facile prendi l’elenco telefonico (motore di ricerca).
www.google.it è un motore di ricerca, il più utilizzato, ma ce ne sono molti altri, ad esempio www.istella.it è un motore di ricerca tutto italiano.
Digiti “signor Rossi” ed inizi la ricerca, ma qual’è il signor Rossi giusto? Ci vuole un po’ di pratica, ma dopo un po’ imparerai a riconoscere il signor Rossi che risulta avere una libreria, che contiene il libro Sapere.

E la “@chiocciola? Beh se vedi una @ stai vedendo un indirizzo di posta elettronica (email) a cui puoi inviare una comunicazione, ma devi avere anche tu un indirizzo con la @ per poterlo fare.
E’ come se volessi telefonare a qualcuno, è indispensabile conoscere il numero di telefono di questa persona, ma è anche d’obbligo che io abbia una linea telefonica.

A questo punto nella realtà del mio negozio chiedo: “sono stata chiara o l’ho confusa ancora di più?”
E’ la stessa domanda che faccio a te, cosa mi rispondi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*